Perché Dovreste Spostarvi In Una Nuova Città Dove Non Conoscereste Nemmeno Un Anima

Non c’è una sensazione migliore di impostare un obiettivo coraggioso per se stessi e definire le possibilità di raggiungerlo; tuffarsi per primo nello sconosciuto a cuore aperto e mente aperta.

Mentre potreste essere a vostro agio vivendo nella vostra città natale o nella confortevole città dell’Università, a volte è necessario chiedere a se stessi se stiate realmente traendo vantaggio dalle opportunità che vi offre il mondo – specialmente mentre sarete ancora ventenni.

I vent’anni sono gli anni della libertà, prima dei mutui, dei figli e della crescente pressione delle responsabilità. Troppe persone lasciano che la paura dello sconosciuto le fermi dall’opportunità di dimenticare che solo con un grande rischio si possono ottenere risultati.

Spostarsi da soli in un nuovo luogo (che sia un’altra parte della nazione o un’altra parte del mondo) è un’esperienza che non ha comparazione: in parte terrificante e in parte esilarante.

Se decidete di fare questo cambiamento e spostarvi in una nuova città nella quale non conoscete un’anima, ecco alcuni aspetti straordinari che scoprirete durante il vostro percorso:

Farete nuovi amici che sono totalmente differenti dai vostri vecchi amici

Una città straniera è aperta a un mix di persone e culture, includendo la gente locale che vi offre delle prospettive e delle esperienze molto differenti dalle vostre, questo arricchirà e amplierà la vostra visione della vita.

Non ci sarà nessuno a dirvi con chi possiate o non possiate fare amicizia. Potrete creare delle connessioni con chiunque vogliate. Inoltre le nuove persone che incontrerete non vi conosceranno precedentemente e non avranno quindi alcuna aspettativa su di voi; si tratta di uno stato di totale novità.

Avrete opportunità di godere di nuovi modi eccitanti di divertirvi

Probabilmente avrete delle abitudini sociali all’interno del vostro circolo di vecchi amici a casa: il venerdì cena in una certa parte della città, bevute nel vostro bar che vende i vostri vini favoriti, viaggi di fine settimana per gli acquisti, ecc. Sicuramente queste confortevoli routine possono essere godibili e a volte nostalgiche, ma sono realmente in grado di eccitarvi?

I vostri amici in una nuova città vi introdurranno a differenti abitudini locali, avventure lontane dal sentiero tracciato consueto e nuove prospettive su come divertirsi.

Invece della vostra classica pizza e film notturni, potrete andare in feste all’interno di magazzini, scoprire nuovi modi di ballare o cucinare gli gnocchi con una nonna italiana.

Sentirete un senso travolgente di libertà

Necessiterebbe di lasciare la vostra città natale per realizzare quanto sia grande il mondo e quanti modi differenti di vita esistano. Alcune persone potrebbero avervi detto, “Il mondo è a tua disposizione.”

Bene, lo è realmente. Una volta che aprirete la vostra mente alle possibilità di spostarsi e viaggiare potrete andare in qualsiasi luogo. Muovervi in ogni luogo.

Dai il benvenuto ai cambiamenti con le braccia aperte e vivi in qualsiasi nazione, città, paese o quartiere che si adatti perfettamente ai tuoi gusti e desideri.

Questo ti permetterà di sviluppare in modo molto rapido un’abilità sociale e sarai in grado di entrare da solo a una festa 

Con l’eccezione delle persone molto estroverse fra di noi, la maggior parte delle persone sente un certo senso di timore quando vengono invitate da sole in particolari occasioni sociali.

Ci si preoccupa di non conoscere nessuno e di non sentirsi a proprio agio, di essere incastrati in una discussione con qualche personaggio strano. Finirete per bere fino ad ubriacarvi in modo da compensare tutte le stranezze che si presenteranno.

Bene, non abbiate paura. Quando vi sposterete in una nuova città finirete in così tante feste da soli che questo non vi disturberà più assolutamente e diventerete un professionista delle interazioni sociali.

Prima che vi accorgiate sarete in grado di iniziare delle piccole chiacchierate, strappare un sorriso, fare la giusta domanda e uscire con educazione dalle conversazioni che non vi interessano. L’ansietà data dagli eventi sociali sarà un ricordo lontano del passato.

Avrete l’opportunità di inventare voi stessi

L’aspetto più positivo riguardo l’iniziare da capo è il fatto di avere l’opportunità di abbandonare il vostro vecchio e stanco animo e presentarvi al mondo come una nuova persona. Vi offre l’opportunità di ridisegnare voi stessi togliendo le cattive abitudini e dicendo addio agli amici e amanti che non vi servono più.

Esplorate le parti nascoste nel vostro carattere, scoprite come il vostro animo potrebbe rispondere a ogni situazione è diventate la persona che desiderate essere.

Sarete in grado di fare qualcosa e cambiare in modo pazzo il vostro look senza provocare reazioni scioccate

Avete mai desiderato un tatuaggio? Piercing? Un taglio di capelli estremo? Quando vi sposterete in una nuova città nella quale non conoscete un’anima, avrete l’opportunità di fare una nuova impressione su ogni persona che incontrerete.

Se avete sempre voluto fare qualcosa di coraggioso per cambiare la vostra apparenza, è il momento. Cambiare il vostro aspetto e creare tutto ciò che desiderate, senza che i vostri genitori possano guardarvi con aria di disapprovazione.

Vi sentirete in controllo realizzando che potrete contare solo su voi stessi

Durante un cambiamento solitario di città dovrete gestire le cose da soli, dovrete trovare un appartamento, un lavoro e cercare di crearvi una vita sociale. Sarete proiettati direttamente in un mondo nel quale vi dovrete gestire in modo indipendente e riuscire a far sì che questo funzioni; scoprirete molte risorse e vi sentirete una persona più libera proprio per questo .

Una volta riusciti a superare le vostre paure, realizzerete che tutto è possibile con un po’ di lavoro duro. Dopo aver conquistato una nuova città sentirete un senso di forza che riuscirà ad amplificare ogni altra parte della vostra vita e che cambierà ogni aspetto del quale eravate spaventati fino a questo momento.

Sentirete che la vostra zona di comfort diventerà sempre più grande

Lo capiamo; la vostra vita nel comfort è ovviamente confortevole, ma quando cambiate città le cose saranno differenti.

Dovrete apprendere nuovamente tutto quello che pensavate di conoscere, scoprire come funziona il sistema pubblico di trasporto e trovare un luogo per bere un caffè decente. Credetemi però quando vi dico che anche se le cose sono più difficili e sembra che vi sovrastino all’inizio, ci farete l’abitudine. Questo è garantito.

All’improvviso quello che appariva spaventoso e inusuale una volta ora vi apparirà semplice e senza alcuno stress, questo significa che una parte più grande del mondo è ora all’interno della vostra zona di comfort – Vittoria! 

Apprenderete come godere della vostra propria compagnia 

Se siete una persona che normalmente si circonda di amici e familiari potreste essere sorpresi di apprendere che passare un po’ di tempo da soli può realmente essere un’esperienza godibile.

“Da soli” non significa necessariamente “soli” e con la vostra sola compagnia, potrete fare esattamente quello che vorrete, seguendo le vostre tempistiche e il vostro budget. Uno spostamento solitario può essere un periodo importante di introspezione che vi potrebbe permettere di riconnettervi con i vostri pensieri, sogni e desideri individuali.

Realizzerete di avere l’abilità di superare le vostre paure

Spostarsi in una nuova città vi permetterà di affrontare le vostre paure e ansietà nella vita e ascoltare quella voce all’interno della vostra testa che dice “Cosa potrebbe succedere se mi perdessi? Cosa succederebbe se finissi nei guai? Cosa succederebbe se non riuscissi a fare alcun amico?” Essere spaventati dello sconosciuto è perfettamente naturale, ma non dovremmo lasciare che la paura controlli le nostre vite.

Iniziando ad abbandonarsi alle proprie paure del cambiamento non si riuscirà mai a scoprire quello che la vita può offrire né il lato coraggioso di voi stessi. Dovrete nutrire il vostro spirito avventuroso per riuscire a sopravvivere. 

Scoprirete che l’assenza rende il sentimento ancora più forte

Molte persone sentono l’impeto di cambiare città dopo alcune esperienze negative (come per esempio la perdita del lavoro o un terribile divorzio) in modo da creare un nuovo inizio.

Per quanto possa essere un clichet, l’assenza rende il sentimento realmente più forte. Non c’è dubbio, dopo alcuni mesi lontani, vi mancheranno i vostri amici e la famiglia.

Questo non vi aiuterà solamente ad apprezzare i vostri cari, ma vi potreste inoltre sentire molto più sicuri e contenti di iniziare a vivere in qualche altro luogo dopo un viaggio prolungato lontano per comprendere quello che il mondo può offrire.

Riuscirete a svilupparvi e migliorarvi come persona

Forse uno dei maggiori vantaggi dallo spostamento in nuove città è il fatto di riuscire a scoprire se stessi. Più viaggerete e vivrete all’estero, maggiormente cambieranno le vostre priorità e non sarete in grado di fare altro che apprendere sempre di più su voi stessi nel corso del viaggio.

La scelta di mettervi in gioco e di gestire come volete la vostra vita è un’esperienza incredibilmente potente. Prendere il destino nelle proprie mani vi permette di riscoprire i vostri sogni, desideri e di dare forma al percorso che si creerà in fronte a voi.