Il loro matrimonio ha battuto un record mondiale, ma il loro segreto è semplice. Tutti lo devono sapere.

Zelmyra e Herbert Fisher hanno battuto il Guinness World Record per quanto riguarda il matrimonio più lungo. Si sposarono il 13 maggio 1924. Nel 2008 ottennero il record per il matrimonio più lungo arrivando a 84 anni. Nel 2011 Herbert mori a105 anni e pochi anni dopo, nel 2013 lo seguì Zelmyra anche lei a 105 anni. Quando Herbert morì, la coppia era stata sposata 87 anni. Prima delle loro morti furono intervistatil’ riguardo ai segreti del loro amore senza fine… e le loro risposte furono straordinariamente semplici.


Prima di morire vennero intervistati riguardo al loro stupendo matrimonio durato per tutta la vita. Scopri le loro dolci e semplici risposte qui sotto.

1. Cosa vi ha fatto capire di poter spendere la vostra vita insieme? Eravate spaventati?

Ogni giorno che passava la nostra relazione era sempre più solida e sicura. Il divorzio non è MAI stata un’opzione e nemmeno un pensiero.

2. Come sapevate che il vostro coniuge fosse quello giusto per voi?

Siamo cresciuti insieme e siamo stati migliori amici prima di essere sposati. Un amico è per sempre, il nostro matrimonio è durato per tutta la vita.

3. C’è qualcosa che fareste in modo differente dopo più di 80 anni di matrimonio?

Non cambieremmo nulla. Non c’è alcun segreto nel nostro matrimonio, abbiamo semplicemente fatto quello che era necessario per l’altro e per la nostra famiglia.


4. Qual è il consiglio che potreste dare a qualcuno che sia alla ricerca della persona giusta e sia convinto di trovarla la fuori?

Zelmyra: Il Il mio era proprio dietro l’angolo! Non è mai troppo lontano, quindi mantenete la fede – quando lo incontrerete, lo capirete.

5. Qual è il miglior consiglio sul matrimonio che abbiate mai ricevuto?

Rispetto, supporto e comunicazione sono fondamentali. Siate fedeli, onesti e sinceri. Amatevi reciprocamente con TUTTO il vostro cuore.

6. Quali sono gli attributi più importanti di un buon coniuge?

Zelmyra: un lavoratore duro e che sappia provvedere alla famiglia. Il 1920 era un periodo duro, ma Herbert voleva e riuscì a darci il meglio per tutti noi. Ho sposato un buon uomo!

7. Qual è il miglior ricordo di un giorno di San Valentino?

Zelmyra: Cucino la cena ogni giorno. Herbert uscì dal lavoro più presto e mi sorprese, cucinò la cena per me! È un OTTIMO cuoco!
Herbert: Ho detto che avrei cucinato la cena per lei e [che] così si sarebbe potuta rilassare. Lo sguardo sul suo viso e il piatto vuoto hanno dato senso alla mia giornata!

8. Vi siete sposati molto giovani – come avete fatto a crescere come individui vivendo sempre come coppia?

Chiunque pianti un seme e raccolga il raccolto celebra assieme. Siamo individui, ma riusciamo a raggiungere di più assieme.

9. Qual è la memoria più affettuosa dei vostri 85 anni di matrimonio?

La nostra progenie: 5 figli, 10 nipoti, 9 pronipoti.

10. La comunicazione diventa più semplice con il tempo? Come mantenete la vostra pazienza?

I figli sono cresciuti quindi ora parliamo di più. Possiamo godere del nostro tempo nel portico o sulle nostre sedie a dondolo – assieme.

11. Come reagite quando dovete passare lunghi periodi di tempo separate livello fisico?

Herbert: Siamo restati separati due mesi quando Z fu ospedalizzata per il nostro quinto figlio. Fu il periodo più difficile della mia vita. La madre di Zelmyra mi aiutò con la casa e gli altri figli, in caso contrario sarà impazzito.

12. Alla fine di un brutto giorno con la vostra metà qual è la cosa più importante da tenere a mente?

Bisogna ricordarsi che il matrimonio non è una gara, mai tenere il punteggio. Dio ci unisce per farci lavorare in squadra e vincere.


13. Combattere è importante?

Mai fisicamente! Essere d’accordo che va bene essere in disaccordo e combattere per quello che realmente conta. Apprendere come piegarsi – non rompersi!

14. Qual è la cosa che avete in comune che trascende qualsiasi altra?

Siamo entrambi cristiani e crediamo in Dio. Il matrimonio è un impegno con il signore. Preghiamo con e per l’altro ogni singolo giorno.

Zelmyra e Herbert hanno avuto un matrimonio che da ispirazione e siamo stati fortunati ad ascoltare i loro consigli. Dopo 87 anni di matrimonio era chiaro che fossero innamorati come nel giorno nel quale si sposarono.


Un amore che dura per l’intera vita non è semplice, ma può essere possibile. Tutti noi possiamo utilizzare ogni tipo di aiuto consiglio che ci può essere dato! Se siete riusciti a far tesoro di un po’ di questi consigli profondi legati all’amore vi preghiamo di condividerli con i vostri amici.