24 Immagini i luoghi abbandonati che vi daranno la pelle d’oca. Il numero 16 è incredibile.

1. Torre di Raffreddamento I.M., Belgio

Queste sono parti di una torre di raffreddamento di una stazione energetica di Monceau, Belgio. La struttura a forma di tromba nel centro introduceva acqua calda nell’impianto nel quale veniva raffreddata.

2. Kolmanskop, Namibia

Kolmanskop era un piccolo insediamento in Namibia che vide la sua espansione all’inizio del 1900 quando i coloni tedeschi scoprirono la grande presenza di diamanti nell’area. Dal 1950 la città divenne completamente deserta e ora viene visitata da fotografi e turisti.

3. Foresta galleggiante di 102 anni a Sydney, Australia

Questo è lo scafo della SS Ayrfield, una grande nave a vapore che doveva essere smantellata nella Homebush Bay, Australia dopo la seconda guerra mondiale. Quando l’impianto di smantellamento venne chiuso, questa e molte altre navi rimasero al loro posto. Ora è una foresta galleggiante stupenda e infestata che fa comprendere la capacità di sopravvivenza della natura.

4. I forti Maunsell sul mare, Inghilterra

I forti Maunsell sul mare furono eretti vicino ai fiumi Thames e Mersey in Gran Bretagna per aiutare nella difesa contro la minaccia tedesca aerea e navale durante la seconda guerra mondiale. Da quando non furono più utilizzati nel 1950 vennero abitati da differenti proprietari, includendo radio pirati e dal Principality of Sealand, che si è dichiarato uno Stato sovrano indipendente.

5. Ultima casa su Holland Island, U.S.A

Questa casa era parte di quella che era una colonia su una piccola isola nella Chesapeake Bay negli Stati Uniti. La rapida erosione dell’isola fece sì che ci fosse sempre meno spazio per vivere sull’isola. Questa casa è stata l’unica a restare sulla Holland Island prima del suo collasso nel 2010.

6. Pripyat, Ucraina

Pripyat fu creato il 4 febbraio 1970 in Ucraina vicino al confine con la Bielorussia, come città sovietica nucleare. Fu casa di molti lavoratori dell’impianto nucleare di Chernobyl che si fuse creando un grande disastro nel 1986. Dopo essere stata evacuata Pripyat restò un fantasma radioattivo che oggi è visitato dai turisti.

7. Sede del partito comunista bulgaro, Bulgaria

Il precedente quartier generale del partito comunista bulgaro è inquietante all’esterno quanto lo è all’interno. Ci si potrebbe domandare perché questo edificio sia stato usato dal 1981 fino al 1991 e in ogni caso venne poi abbandonato dopo la caduta dell’unione sovietica. Ora è un fantasma, nonostante ci siano dei piani per restaurarlo.

8. Nara Dreamland, Giappone

Il parco Nara Dreamland, ispirato a Disneyland fu aperto nel 1961. In ogni caso nel 2006 venne chiuso. Ora è una destinazione popolare degli esploratori urbani, nonostante le guardie di sicurezza vigilino occasionalmente dare imponendo multe a chi sia trovato in zona.

9. Isola disabitata nel Southwest Florida, U.S.A.

Questa piccola struttura fu costruita nel 1981 su Cape Romano poco fuori dalla costa della Florida negli Stati Uniti. Era la casa estiva del produttore Bob Lee prima che cadesse in rovina. Il suo destino odierno è ancora incerto.

10. Mulino abbandonato, Italia

Questo mulino è situato nella Valle dei mulini a Sorrento, Italia e fu abbandonato nel 1866. Il mulino venne isolato dal mare dalla costruzione della piazza Tasso e questo fece crescere l’umidità nell’aria che poi venne abbandonata.

11. Michigan Central Station a Detroit, U.S.A.

La Michigan Central Station venne costruita nel 1913 per creare un nuovo polo di trasporto pubblico. In ogni caso molti errori di pianificazione portarono suo graduale declino fino ad arrivare alla chiusura del 1988. Il destino dell’edificio non è ancora stato deciso, ma nel contempo la stazione è apparsa in molti film e video, includendo “8 Mile” si Eminem e il video musicale “Beautiful”.

12. Sunken Yacht, Antartica

La inquietante nave fantasma è la Mar Sem Fim, uno yacht brasiliano che s’incaglio vicino alla Ardley Cove in Antartica. Una troupe brasiliana l’aveva noleggiata per girare un documentario, ma forti venti e un mare in tempesta li obbligò ad abbandonare la nave. L’acqua che aveva ricoperto la nave si ghiacciò spaccando lo scafo e affondando lo yacht.

13. Il New Bedford Orphuem spettrale, U.S.A.

Il New Bedord Orpheum è un vecchio teatro ed edificio per l’intrattenimento situato nel Massachusetts negli Stati Uniti. Venne aperto nel 1912 e chiuso nel 1959. Da quel momento divenne un magazzino per il tabacco e poi un supermercato. Ora l’associazione non-profit Orph Inc. sta cercando di trovare i fondi per rivitalizzare l’edificio.

14. Stazione abbandonata di Abkhazia, Georgia

Questa stazione abbandonata a Sukhumi, Abkhazia venne abbandonata durante la guerra di Abkhazia nel 1992 e 1993. La controversia tra Georgia e Russia hanno isolato questa regione, ma la stazione decadente mantiene parte della sua antica gloria.

15. Case di legno abbandonate, Russia

Questi stupendi edifici decorati in modo complesso vennero creati nel profondo delle foreste russe e questo ha aiutato a farli restare relativamente intatti.

16. Città sommersa in Shicheng, China

Questa incredibile città sommersa intrappolata nel tempo ha 1341 anni. Shicheng, o Lion City (Città Leone) è situata nella provincia di Zhejiang nella parte est della Cina. Fu sommersa nel 1959 durante la costruzione della stazione ideologica sul fiume Xin’an. L’acqua protegge la città dal vento e dall’erosione della pioggia e di conseguenza era stata imprigionata in condizioni abbastanza buone.

17. Fermata del Municipio della metropolitana di New York, U.S.A.

Questa stupenda stazione della metropolitana è situata sotto il municipio di New York city. Vista la sua ubicazione fu prestata molta attenzione al suo design, ma le molte stazioni circostanti impedirono la creazione di un traffico significativo e la sua forma curva la rese poco sicura per l’utilizzo dei nuovi treni più lunghi. La stazione venne chiusa nel 1945 e per ragioni di sicurezza resta sempre chiusa tranne per tour esclusivi.

18. Salto Hotel, Colombia

L’Hotel De Salto aprì nel 1928 vicino alle cascate Tequendema in Colombia come meta turistica per godere della cascata di 157 m. Venne chiuso all’inizio degli anni 90 quando l’interesse per la cascata diminuì. In ogni caso nel 2012 il sito venne trasformato in museo.

19. Tunnel della stazione di Kiev abbandonato, Ucraina

Questa immagine del tunnel della stazione abbandonata venne ripresa dal sistema della metropolitana sotto Kiev, Ucraina. Molti dei tunnel sono parzialmente inondati con stalattiti che partono dai loro soffitti.

20. Base sottomarina abbandonata Balaklava, Ucraina

Nonostante questo attracco per sottomarini in Ucraina non sia totalmente abbandonato, il sito precedentemente top secret vicino a Balaklava resta impressionante. Fino a quando non venne più utilizzata dal 1993 era uno dei siti più segreti dell’unione sovietica, in grado di portare un attacco nucleare. Oggi è un museo navale nazionale.

21. Ospedale militare abbandonato a Beelitz, Germania

Queste inquietanti foto sono parte del complesso ospedaliero Beelitz-Heilstätten a Beelitz, Germania. Il grande complesso venne costruito alla fine del 1800 e aiutò Adolf Hitler a recuperare dal suo incidente alla gamba nella battaglia di Somme nel 1916. Alcune parti del complesso sono ancora utilizzate, ma la maggior parte vennero abbandonate dopo il ritiro dei sovietici dall’ospedale nel 1995.

22. Hashima Island, Japan

L’isola di Hashima in Giappone vanta vari soprannomi, Battelship Island (per la sua forma) e Ghost Island. Dalla fine del 1800 fino alla parte finale del 1900 l’isola fu popolata per l’accesso alle miniere sottomarine di carbone. Da quando il Giappone passò dal carbone al petrolio le miniere vennero chiuse piano piano.

23. San Zhi, Taiwan

Queste case dall’aspetto alieno a Sanzhi vennero inizialmente pensate come destinazioni di vacanze, specialmente per i militari statunitensi al ritorno dal loro servizio in Asia. Investimenti a fondo perduto e sfortunati incidenti d’auto fecero sì che il posto chiusesse nel 1980 non molto dopo la sua costruzione. L’edificio venne distrutto nel 2010.

24. Chiesa abbandonata a Snow, Canada